
BIOPUNTOZERO è un’azienda agricola in Toscana, a Montecatini Val di Cecina.
Io mi chiamo Tommaso Barsali, ho studiato da agronomo e ho sempre avuto il sogno di creare un’azienda agricola.
Quando anni fa ho iniziato a pensare a questo progetto, all’inizio ho fantasticato, poi ho riflettuto, poi mi sono detto che era una follia, e volevo lasciar perdere.
Poi ho capito che affrontare il rischio di un’avventura sarebbe stato sempre meglio che convivere con il rimpianto di non averci provato.
Così, a 37 anni ho lasciato un lavoro in ufficio, una scrivania e un computer che non sentiranno la mia mancanza, e ho trovato un terreno in Val di Cecina, un posto meraviglioso in Toscana.

BIOPUNTOZERO per me nasce come i migliori sogni, da tanti desideri: coltivare cose buone, senza veleni, prendersi cura dell’ambiente, in un’azienda a misura delle persone, al di fuori delle logiche industriali.
Sono convinto che il futuro dell’agricoltura debba necessariamente essere all’insegna della trasparenza tra chi coltiva e chi mangia: per questo ho scelto la trasfomazione e il confezionamento direttamente in azienda.
BIOPUNTOZERO si specializza nel senza glutine per offrire la giusta serenità a tutti: a chi lo sceglie per gusto e a chi, come ad esempio nella mia famiglia, non può scegliere altrimenti.
BIOPUNTOZERO è anche 2.0: abbiamo deciso di puntare sulla vendita online, per non avere intermediari, offrire tracciabilità e abbattere costi inutili.
Tramite il blog e i social network mi piacerebbe esplorare alcuni spunti interessanti su temi come le tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente, il cibo senza glutine, e l’agricoltura in generale: passando per concetto come biologico, fertilità, suolo, biodiversità e agroecologia, ma anche costi di produzione, economia, e-commerce, filiera, qualità, ma senza nascondersi dietro dogmi o loghi.
Io stesso compro da tempo attraverso i gruppi d’acquisto: è venuta quindi naturale la scelta di vendere i prodotti Biopuntozero ai Gruppi d’acquisto Solidali (GAS) e ai gruppi d’acquisto informali tra amici, familiari, conoscenti e colleghi.
BIOPUNTOZERO: prodotti agricoli senza glutine, zero veleni, a km zero. Punto.